giovedì 18 ottobre 2012

RIAPRE LA PIRAMIDE DI CHEFREN




Finalmente la Piramide di Chefren, la seconda piramide d’Egitto per grandezza, è stata raperta al pubblico.

In tre anni di chiusura sono state riparate alcune crepe nella struttura e soprattutto è stato installato un sistema di ventilazione che dovrebbe aiutare a risolvere i problemi di umidità.  Non molti sanno che i problemi di umidità all’interno delle Piramidi sono causati dai turisti che durante le visite circa  20 grammi di vapore acqueo a testa.
Il restauro, che è costato più di 3 milioni di euro, ha inoltre portato alla pulizia e al rinforzo di alcune pareti e alla rimozione di stupidi graffiti lasciati dai turisti.



In contemporanea con la riapertura della Piramide di Chefren  sono state riaperte ai visitari altre sei piramidi chiuse più di 10 anni fa sempre all’interno della Necropoli di Giza, tra queste la Piramide di Ka Am Ankhdel (supervisore dei sacerdoti e depositario di documenti reali) e la Piramide della principessa Nen Seger Ka (sacerdotessa della dea Hathor)


La rapertura più importante però rigiarda la Piramide di  Meresankh III, sposa di Chefren e regina egizia della IV dinastia, ricca di affreschi e di geroglifici.

Nessun commento:

Posta un commento