mercoledì 16 maggio 2012

OLI ESSENZIALI - IMPARIAMO QUALCOSA




Gli oli essenziali venivano utilizzati dagli antichi egizi che furono il primo popolo a farne uso come cosmetici, medicinali e nei rituali religiosi.
All’interno delle tombe dei faraoni sono state ritrovate moltissimi anfore che contenevano questi oli e nella Tomba Di Tutankhamon ne furono trovate ben 50 che contenevano 350 litri di oli essenziali.

Proviamo a vedere insieme a cosa servono alcuni oli che trovate in vendita a Sharm el Sheikh e in tutto l’Egitto:

Olio di mandorle: ha proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per l'epidermide. Per le pelli secche e disidratate va applicato con sulla pelle pulita Ha proprietà antismagliature ed è consigliato in gravidanza da applicare su addome, seno, fianchi e cosce.  

Ottimo da usare dopo il bagno o la doccia. È indicato anche per il trattamento dei capelli secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine e  un impacco di 20-30 minuti sui capelli sciacquati con acqua dolce, prima dello shampoo, restituirà morbidezza alla chioma. Può essere usato anche in spiaggia al posto del gel per avere l’effetto bagnato proteggendo allo stesso tempo i capelli dall'azione inaridente del sole e della salsedine.

Olio di jojoba: è ricco di vitamina E e di vitamine del complesso B, e di minerali quali zinco, rame e iodio.
Per il trattamento dei capelli distribuire qualche goccia di olio di jojoba sulla lunghezza, massaggiando delicatamente in corrispondenza della radice, lasciare in posa per circa un'ora, e lavare i capelli con lo shampoo.
Per la cura della pelle, applicare l'olio di jojoba la sera, prima di coricarsi, dopo avere pulito dil viso e il collo. Bastano poche Sono sufficienti poche gocce da applicare con un batuffulo di cotone, oppure miscelate ad una crema idratante.
Olio di Aloe Vera: è ricco di vitamine, enzimi, proteine e minerali.E’ un ottimo antinfiamatorio efficace contro le scottature solari, contro psoriasi, eczimi e allergie. Stimola inoltre la circolazione sanguigna e le difese naturali della pelle ed è un rigenerante cellulare e ottimo antinfiammatorio.
L’olio di aloe attenua le vecchie cicatrici ed essendo molto delicato è indicato per il contorno occhi.
Olio di Fico d'India o di Cactus: era già usato nel passato dalle donne berbere per proteggere e guarire la pelle dal caldo e dal vento del deserto.
Questo olio è ricco di acidi grassi ed ha proprietà cicatrizzanti e antirughe e penetra facilmente attraverso la pelle migliorando l'idratazione e rallentando il processo di invecchiamento della pelle.


Olio sandalo: è usato per la cura della pelle in quanto aiuta ad idratare la pelle secca. Olio apprezzato sia dagli uomini che dalle donne per il suo aroma persistente può essere  utilizzato per migliorare il sonno, riducendo lo stress. Provate a mettere qualche goccia di olio di sandalo  in un brucia essenze in camera da letto prima di dormire.

Olio di sesamo: conosciuto soprattutto per l'uso alimentare, è anche un prezioso aiuto per la pelle per il suo grado di protezione dai raggi solari (fattore 4).
Ha proprietà emollienti e nutrienti ed è un ottimo ricostituente per la pelle.


Olio di Nigella (o grano nero): Già utilizzato da Nefertiti e Cleopatra è un olio ricco di acidi grassi essenziali, vitamine e minerali. Ha proprietà lenitive, antinfiammatorie, rigeneranti e rivitalizzanti ed è indicato soprattutto per le pelli secche, protegge la pelle dall’invecchiamento ed è ottimo per l’acne eczemi, psoriasi, funghi e scottature).
L’olio di nigella non è un olio grasso e penetra rapidamente. Può essere applicato direttamente sulla pelle, sui capelli e sul corpo. 

E adesso vi lascio tra i mille bazar di Sharm el Sheikh e buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento