martedì 3 aprile 2012

LA LIRA EGIZIANA, LE CARTE DI CREDITO, I BANCOMAT

La lira egiziana o pound o sterlina egiziana è la valuta corrente egiziana.
Moltissimi turisti mi chiedono informazioni proprio in merito alla valuta da portare a Sharm.
Prima di tutto dovete sapere che in Italia non è possibile cambiare l'euro in lira egiziana e viceversa e non avrebbe neppure senso.
Qui a Sharm el Sheikh l'euro è ben accetto ovunque. L'unico problema che si può avere riguarda le monetine che difficilmente vengono accettate dagli egiziani perchè le banche o gli uffici cambi accettano solo carta-moneta. Spesso vi capiterà infatti che nei bazar, negli hotel o sulla spiaggia, i ragazzi egiziani vi chiedano di cambiare le monete da 1 o 2 euro con carte da 5, 10 o 20 euro.
Il consiglio che do a tutti i turisti è quello di cambiare sempre pochi euro per le piccole spese come sigarette, bibite o piccoli souvenir.
Potete cambiare negli hotel (in moltissimi villaggi troverete anche le macchinette per il cambio) o nei bancomat ma il cambio non sarà sicuramente molto vantaggioso. Per cambiare in modo conveniente vi potete recare nei tantissimi uffici cambio che trovate sparsi per Naama Bay o a Old Sharm (Sharm vecchia).
Se volete verificare il cambio prima della vostra partenza vi consiglio di visitare convertitore di valuta di yahoo.

Le carte di credito a Sharm el Sheikh non vengono sempre accettate come pagamento. Soltanto negli hotel, in alcuni ristoranti, in qualche centro diving e pochi negozi molto grandi potrete utilizzare la carta di credito come pagamento.

Gli sportelli Bancomat invece sono molto diffusi e li trovate oltre che a Naama Bay e a Sharm vecchia anche all'interno dei grandi supermercati (Carrefour, Metro, Ragab Sons) però fate molta attenzione: i prelievi sono in lire egiziane e quindi non prelevate troppo e soprattutto informatevi prima della partenza sulle commissioni che il vostro Istituto di Credito applica per i prelievi all'estero, potreste avere brutte sorprese al vostro rientro in Italia!

E' possibile effettuare i prelievi dal Bancomat anche con la PostPay 


Telefono:   (002) 0128 1362911
Email:         emad64@libero.it
                    sharmpertutti@gmail.com
Facebook: Escursioni Watersport Sharm el Sheikh Land of Dolphins
Sito web:   per il collegamento diretto al sito clicca qui
Skype:        samacloe



Nessun commento:

Posta un commento