domenica 27 maggio 2012

VISTO PER L'EGITTO





Credo sia giunto il momento di fare un po’ di chiarezza sui visti d’ingresso in Egitto perché mi sono resa conto che i turisti hanno una grande confusione in testa, confusione che è in gran parte creata dai tour operator che tendono, in molti casi, a monopolizzare l’ospite per non renderlo autonomo una volta a Sharm el Sheikh.


Prima di tutto vi riporto le indicazioni date dal Ministero degli Affari Esteri Italiano attraverso il sito www.viaggiaresicuri.it in merito al visto per entrare in Egitto:

“obbligatorio, da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d'Egitto o solo in caso di turismo direttamente negli aeroporti dietro pagamento di 15 dollari USA o ammontare equivalente in euro. Nel caso di ingresso in Egitto con la carta d’identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall’Italia).“

Se venite a Sharm el Sheikh AUTONOMAMENTE, non attraverso l’acquisto di un pacchetto vacanza, questa è la procedura da seguire:

In aereo vi verrà consegnato un cartoncino rosa da compilare dove dovete indicare i vostri dati personali, il numero del volo, da che aeroporto provenite e il vostro recapito in Egitto (potete scrivere il nome dell’Hotel dove alloggerete o anche soltanto il nome della località).
All’interno dell’aeroporto dovete acquistare il visto (VISA) che troverete presso uno degli sportelli bancari al prezzo di 15 $ (se pagate in euro sono circa 12 €). Le monete non vengono accettate e il resto viene dato in lire egiziane quindi preparate già dall’Italia 15 € e vi daranno un resto di circa 20/25  lire egiziane.

Il visto che riceverete è adesivo e quindi potete attaccarlo ad una pagina libera del vostro passaporto, se invece entrate con la carta d’identità consegnatelo al controllo di sicurezza della polizia che provvederà a riconsegnarvelo su un cartncino dove sarà anche apposta la vostra fotografia.
Se rimanete in Egitto più di 28 giorni non potrete rientrare in Italia con un volo charter ma soltanto con un volo di linea e dovrete recarvi alla scadenza dei 28 giorni nella cittadina di El Tor (a circa 100 km da Sharm) per provvedere al rinnovo di 3, 6 o 12 mesi pagando una tassa.

A questo punto c’è una cosa importantissima da sapere: con il visto di cui sopra potrete girare per turismo liberamente per il Sinai e per l’Egitto. Se però il vostro soggiorno è limitato alla permanenza a Sharm el Sheikh potete anche decidere di non acquistare nessun visto di ingresso ma semplicemente di farvi mettere un timbro valido SOLTANTO per il Sinai.

Questo è infatti il testo contenuto nel sito del Consolato Egiziano di Milano: "I viaggiatori che desiderano visitare esclusivamente la costa lungo il Golfo di Aqaba e Santa Caterina possono richiedere un permesso di entrata nel Sinai gratuito valido per 14 giorni; detto permesso è ottenibile entrando in Egitto soltanto da:

  • il confine israelo-egiziano a Taba
  • gli aeroporti di Sharm el Sheikh o Taba
  • il porto di Nuweiba.
Il permesso di entrata gratuito nel Sinai non consente ai turisti di visitare il Parco Nazionale di Ras Mohamed, Il Cairo o Luxor o qualunque altra località che non sia situata lungo la costa del Golfo di Aqaba."

Se venite a Sharm attraverso l’acquisto di un pacchetto vacanza e quindi tramite TOUR OPERATOR al vostro arrivo in aeroporto tutte le procedure di cui sopra verranno espletate dall’incaricato del tour operator che vi aspetterà all’interno dell’aeroporto stesso.
Quando acquistate un pacchetto vacanza è MOLTO IMPORTANTE che controlliate che cosa vi hanno venduto.
Solitamente all’interno del pacchetto troverete la voce VISTO al costo di 20/25 euro ed in questo caso accertatevi che in aeroporto vi venga apposto regolarmente.

In altri casi invece alla voce visto troverete questa dicitura “I pacchetti con destinazione Sharm El Sheikh sono inclusivi del Visto Sharm, valido per la circolazione all'interno della predetta località. Qualora i clienti decidano di recarsi in località diverse da Sharm El Sheikh, per accedere alle quali viene richiesto il Visto Egitto, il costo di quest'ultimo sarà incluso nel prezzo dell'escursione, se acquistata presso i nostri assistenti in loco”. Come già detto sopra sappiate che in questo caso potete acquistare le escursioni da effettuare all’interno del Sinai dove volete mentre per le altre se non volete farle con i tour operator ad un costo decisamente elevato dovrete procurarvi autonomamente il visto possibilmente al vostro arrivo a Sharm in aeroporto con le procedure indicate o chiedere alle Agenzie di aiutarvi a procurarvelo dopo il vostro arrivo.

Spero di avere chiarito un po’ la situazione e aiutato a rendere la vostra vacanza libera da eventuali vincoli o costrizioni

2 commenti:

  1. grazie delle info. Mi pare di cpaire che ,con possesso di passaporto , non sono necessarie le foto x il visto. Puo' confermarlo?grazie

    RispondiElimina
  2. Ma se io vado in Egitto in date diverse nell'anno, quante volte devo pagare il visto? Tante quante sono le entrate?

    RispondiElimina