giovedì 5 aprile 2012

MUOVERSI A SHARM EL SHEIKH

E' possibile muoversi autonomamente a Sharm al di fuori del villaggio?
Certamente sì, è una delle cose più semplici.
I mezzi di trasporto a Sharm el Sheikh non mancano. I taxi pubblici li trovate in ogni dove e i taxisti vi perseguiteranno con il loro "taxi taxi" anche mentre state entrando in un supermercato!

Detto questo vi elenco un po' di regole da rispettare e da fare rispettare:


Prendete i taxi pubblici, sono sempre bianchi e blu e ognuno è contraddistinto da un numero che vi consiglio di memorizzare (non si sa mai, potrebbe esservi utile anche semplicemente se dimenticate qualcosa sull'auto).

Questi sono i prezzi che dovrebbero applicare i taxisti ma non è sempre così. Diciamo che questi sono i prezzi che applicano ai residenti. Teneteli come riferimento per non farvi "spennare" e mi raccomando contrattate sempre il prezzo prima della partenza e pagate a destinazione (i prezzi sono in lire egiziane calcolate i prezzi in euro con il convertitore di valuta di yahoo):

Da Naama Bay a Sharm vecchia                  15 LE
Da Naama Bay a Hadaba                             20 LE
Da Naama Bay a Aereoporto                       30 LE
Da Naama Bay a Nabq                                 50 LE
Da Sharm vecchia a Hadaba                        10 LE
Da Sharm vecchia a Aereporto                    50 LE
Da Sharm vecchia a Nabq                            60 LE

Un atteggiamento cordiale ma deciso vi aiuterà nella trattativa.

I taxisti a Sharm sono un po' spericolati e quindi è meglio fargli capire subito che intendete fare un viaggio tranquillo e che non amate i guidatori alla Shumacker. Per fargli capire di andare più piano le paroline magiche sono "swaia swaia" che vuole dire piano piano!

C'è un altro mezzo di trasporto molto più economico ma che consiglio di utilizzare solo se siete già vacanzieri sharmensi esperti: il microbus o taf taf.



Anche il microbus è un servizio pubblico e anche questo è bianco e blu come i taxi. Essendo utilizzato in prevalenza dai lavoratori egiziani consiglio, per rispetto alla loro cultura, di non salire su questi mezzi con abiti esageratamente succinti. 
Non esistono le fermate per i microbus, basta un cenno e il mezzo si fermerà. Per scendere fatevi sentire dal conducente, per esempio se volete scendere a Naama Bay dite in maniera forte e decisa Naama Bay!
Questi sono i prezzi a persona:

Sharm Vecchia - Naama Bay          1 LE
Sharm Vecchia - Aereoporto           3 LE
Sharm Vecchia - Nabq                     3 LE

Ricordate però che il microbus non passa ovunque specialmente se avete villaggi con ingressi interni rispetto alla strada principale.

Telefono:   (002) 0128 1362911
Email:         emad64@libero.it
                    sharmpertutti@gmail.com
Facebook: Escursioni Watersport Sharm el Sheikh Land of Dolphins
Sito web:   per il collegamento diretto al sito clicca qui
Skype:        samacloe




Nessun commento:

Posta un commento