domenica 8 aprile 2012

CUCINIAMO EGIZIANO? I MAHSHI



Avete voglia di cimentarvi in cucina con un piatto tipico egiziano?
Vi propongo il Mahshi che non manca mai sulle tavole delle case egiziane.

Se venite invitati a pranzo o a cena presso una casa egiziana, è molto probabile che troviate a tavola un bel piatto di “mahshi”.

La traduzione della parola mahshi è ripieno ed infatti questo piatto è a base di verdure ripiene.
Le verdure usate per questo piatto sono molteplici. I mahshi più famosi sono gli involtini preparati con le foglie di vite, cavolo o verza ma vengono utilizzati anche peperoni, zucchine, patate, cipolle melanzane.

Se decidete di fare i mahshi con zucchine e melanzane dovete svuotarle quasi del tutto (nei supermercati egiziani si trovano le verdure già pronte per essere riempite) mentre per pomodori e peperoni dopo averli svuotati e riempiti si usa la calotta per chiudere la verdura stessa.

Gli ingredienti di base sono aneto, prezzemolo e coriandolo necessari per dare il giusto sapore, il riso corto egiziano, le cipolle grattugiate, l’aglio, succo di pomodoro fresco, un po’ di passata di pomodoro e un pizzico di spezie miste (cannella, noce moscata e chiodi di garofano).
Le quantità degli ingredienti sono le seguenti ma possono variate in base al gusto personale:
un chilo di riso per il ripieno
due cipolle grattugiate
mezzo aglio tritato finemente
mezza tazza di succo di pomodoro
quattro cucchiai di passata di pomodoro
due manciate di prezzemolo tritato
una manciata di aneto tritato
due manciate di coriandolo tritato
pepe
carne macinata (facoltativa)

Soffriggete lentamente le cipolle fino quando diventano trasparenti, aggiungere l’aglio, il pepe, le spezie e se volete un po’ di carne macinata ed infine il riso (preventivamente sciacquato per fargli perdere un po’ di amido). Mescolate e quando gli ingredienti saranno leggermente caldi togliete dal fuoco (il riso non deve cuocere)

Lasciate raffreddare .

La preparazione degli involtini con le foglie di cavolo o di vite ripiene è abbastanza complicata. Più semplice è acquistare le foglie di vite già pronte, congelate o in scatola facili da trovare nei negozi etnici o nei reparti specializzati dei grandi supermercati.

Se volete usare le foglie di cavolo scegliete quelle più pesanti e strette. Immergete le foglie una ad una in acqua bollente con un po’ di cumino.

Per preparare gli involtini riempite le foglie con un cucchiaino e mezzo del ripieno di riso, avvolgete le foglie una volta e chiudete le

Per le altre verdure invece riempi tele solo per metà del loro volume perché il riso cuocendo si espande e potrebbe fuoriuscire.

Per cuocere le verdure fate una base di cipolle, patate o utilizzate i cambi di cavolo affettati per evitare che le verdure si attachino sul fondo del tegame quando le riporrete nel piatto di portata.

Le verdure vanno poste nel tegame sempre con la parte aperta verso l’alto mentre gli involtini di foglie di vite o di cavolo vanno disposte orizzontalmente e molto strette fra di loro per evitare che gli involtini si aprano e si disfino. Aggiungete dell’acqua, un dado, la passata di pomodoro, sale, pepe ed un pizzico di cumino. L’acqua non deve mai coprire le verdure.

Lasciate cuocere per circa 45 minuti a fuoco molto basso fino a quando il brodo sarò assorbito quasi del tutto.

Potete servire i mahshi sia caldi che freddi e potete conservarli in frigorifero per una settimana. Gli involtini di cavolo e di vite  invece possono essere surgelati e conservati fino a due mesi.

Buon appetito!!!!!

Telefono:   (002) 0128 1362911
Email:         emad64@libero.it
                    sharmpertutti@gmail.com
Facebook: Escursioni Watersport Sharm el Sheikh Land of Dolphins
Sito web:   per il collegamento diretto al sito clicca qui
Skype:        samacloe



Nessun commento:

Posta un commento