lunedì 30 aprile 2012

SHOPPING IN SHARM EL SHEIKH - MILLE BAZAR COLORATI


Chi non è rientrato in Italia dopo una vacanza a  Sharm el Sheikh con una piccola piramide o un papiro in valigia?

Fare shopping a Sharm el Sheikh è divertente e può essere allo stesso tempo economico o molto molto salato! Dipende dalla capacità di contrattazione di ognuno di voi.

I prezzi dei souvenir che vi verranno richiesti sono spesso gonfiati, in primo luogo con la speranza che qualcuno compri senza discutere e in secondo luogo perché tutti sanno perfettamente che il prezzo finale sarà sicuramente diverso, quindi non abbiate paura a offrire al venditore un prezzo più basso per la sua merce con educazione e un sorriso.
Sicuramente il primo risultato che otterrete sarà un rifiuto deciso ma non cedete, appena proverete ad allontanarvi riceverete una nuova proposta e da qui inizia il vero gioco che comunque avrà sempre un vincitore!
Ma che cosa potete acquistare a Sharm el Sheikh? Sicuramente l’artigianato egiziano è molto ricco e tra i tanti prodotti potrete trovare:

Profumi, essenze, creme ed olii: gli olii sono veramente tantissimi: sandalo, aloe, mandorla, cannella, eucalipto e veramente mille altri. I profumi e le essenze vi verranno create a seconda dei vostri gusti o in base al vostro profumo preferito. Le creme per le rughe promettono rimedi miracolosi!

Vetri: solitamente venduti nei negozi di profumi sono vasetti di vetro soffiato o bottigliette di ogni forma e misura porta profumo.

Spezie: i negozi di spezie sono generalmente gestiti da egiziani provenienti dalla zona di Aswan e dà li provengono la maggioranza dei prodotti esposti all’interno di cesti avvolti dai tipici e colorati tessuti egiziani. Tra le tante potrete acquistare indaco, zafferano, curry, cannella, coriandolo, cumino, pepe, ginger, the nero o verde, the beduino e petali di hibiscus per karkadè.

Papiri: avrete solo l’imabarazzo della scelta. Da Tutankhamon, a Nefertiti e Nefertari, alla riproduzioni di geroglifici, ai dipinti di pittori un po’ naif che riproducono tramonti nel deserto o piccoli villaggi nubiani.

Tappeti: grandi, piccoli, medi, rigorosamente colorati

Tessuti di cotone: il cotone egiziano è uno dei migliori cotoni al mondo e l’arte della tessitura nasce proprio lungo il Nilo. Tovaglie di cotone o di fiandra, tessuto a metro o abiti tipici egiziani colorano tantissimi bazar. Con un po’ di fortuna potete ancora trovare qualche sarto che vi confeziona su misura camicie, tuniche o pantaloni.

Artigianato beduino: ceste, coperte, tappeti e stuoie, collane e bracciali che spesso potrete acquistare anche durante le escursioni nel deserto da donne e bambine che le hanno create.

Ceramiche: dal tipico gusto arabo avrete davvero l’imbarazzo della scelta tra caraffe, teiere e bicchieri spesso ispirate alle antiche tradizioni.

Gioielli: Tantissimi sono le gioiellerie che commerciano oro, argento e pietre dure. Prestate però un po’ di attenzione … non tutte le pietre sono vere. Enorme scelta invece avrete tra le riproduzioni di gioielli antichi come l’occhio di Horus, la chiave della vita e lo scarabeo.

 
Manufatti: in alabastro, rame e ottone. Milioni sono le riproduzioni di Faraoni e antichi Dei. Moltissime sono anche le lampade con i vetri colorati.

Inoltre in ogni angolo troverete negozi pieni, strapieni di imitazioni di borse, borsoni, foulard, scarpe e accessori vari, da Louis Vuitton a Gucci, da Nike a Hogan, ma ricordate che sono tutte rigorosamente cinesi!


Il posto sicuramente più divertente per fare shopping è Sharm vecchia (Old Sharm). Ricca di bazar, ristoranti tipici egiziani, caffetterie, fruttivendoli e macellai è il luogo che più di tutti gli altri a Sharm el Sheikh ricorda l’Egitto, quello vero.


Se invece volete fare acquisti in una zona più luccicante e sfavillante recatevi a Naama Bay dove troverete oltre ai soliti bazar, caffetterie e ristoranti anche il negozio dell’Hard Rock Cafè e del Little Buddha.


Se invece volete acquistare prodotti non tradizionali, di grandi marche sportive internazionali, potete  recarvi a “Il Mercato, nel quartiere di Hadaba. Il Mercato è un grande centro commerciale con ambientazione italiana dove, oltre agli acquisti, potrete mangiare  in uno dei tanti ristoranti o nelle catene di Fast food e trovare anche giochi per i bambini.


Ultimo, ma non ultimo, luogo da visitare per lo shopping è Soho Square che si trova dietro all’aeroporto adiacente all’Hotel Savoy. Oltre ai bazar, molti dei quali propongono articoli selezionati, troverete ristoranti internazionali e divertimenti per grandi e bambini (dalla sala cinematografica a tema antico Egitto, alla pista su ghiaccio e all’ice bar, a spettacoli tipici con famosi cantanti o famosi DJ).

Telefono:   (002) 0128 1362911
Email:         emad64@libero.it
                    sharmpertutti@gmail.com
Facebook: Escursioni Watersport Sharm el Sheikh Land of Dolphins
Sito web:   
per il collegamento diretto al sito clicca quiSkype:        samacloe 

Nessun commento:

Posta un commento