martedì 17 aprile 2012

LA MUSICA EGIZIANA


UMM KULTHUM – LA LEGGENDA



Umm Kulthum  (4 maggio 1904 - Il Cairo 3 febbraio 1975) è stata la cantante egiziana tra le più celebri e amate in tutto il mondo arabo e ancora oggi i suoi album sono i più venduti.
Il suo debutto nel mondo musicale fu all’età di 12 anni quando il padre, direttore di un gruppo musicale, la travestì da maschio per farla entrare nel suo gruppo.
Scoperta da un famoso cantante, Abu El Ala Mohammed, e dal liutista Zakaria Ahmed si trasferì al Cairo all’età di 23 anni. Al Cairo incontrò il poeta Ahmed Rami che oltre ad avere scritto per lei ben 137 canzoni la amò per tutta la vita senza essere mai ricambiato.
Altro importantissimo incontro fu quello con Mohamed El Kasabji che la introdusse all’Arabian Theatre Palace dove ebbe il suo primo vero grande successo.
Amica prima di Re Faruk e del Presidente Nasser,  conquistò l’amore di tutto il popolo egiziano e tutto il mondo arabo.
Negli anni ’50 le venne diagnosticato un grave caso di nefrite che la portò alla morte il 3 febbraio del 1975.
Quando Umm Kalthum morì, fu come se fosse morta la Madre di tutto il popolo arabo. Le strade del Cairo vennero invase da circa tre milioni di persone che volevano assistere al corteo funebre e tutti i capi dei paesi arabi erano presenti all’ultimo saluto alla grande cantante, alla leggenda.
Umm Kulthum resta ancora oggi la più grande rappresentante della tradizione classica, e alle dieci di sera di tutti i primi giovedì del mese, tutte le radio trasmettono ancora oggi la sua musica.

AMR DIAB


AMR DIAB, vero nome Amr Abdel Basset Abd Azeez Diab, è uno dei più famosi cantanti egiziani contemporanei. Nato a Port Said l’11 ottobre 1961, si esibì in pubblico per la prima volta nel 1968, durante la “Al-gala”, la giornata nazionale egiziana che celebra l’abbandono delle forze armate britanniche dalla zona del Canale di Suez e dall’Egitto cantando  l’inno nazionale egiziano e da allora cominciò la sua scalata al successo.
Dopo avere studiato musica e canto, nel 1983 pubblica il suo primo cd: “Ya Tareeq”.

Tra il 1984 e il 1987 altri tre album lanciati in tutto il Medio Oriente decretano il suo ingresso tra i grandi della musica araba. Nel 1992 gira il primo video musicale con arrangiamenti tecnologi uno dei progetti musicali più costosi di tutto il Medio Oriente.
Lo stile di Amr Diab unisce note arabe al flamengo e alla musica pop occidentale e per questa sua particolarità viene notato dai discografici internazionali e nel 1996 ha un successo mondiate con la sua canzone “Nour El Ein”. 


Tanti sono stati i duetti interpretati con importanti cantanti a livello internazionale e il suo talento a livello internazionale è stato riconosciuto con il “World Music Award” come il Miglior Artista del Medio Oriente, con la vincita di un triplo disco di platino e ha anche ricevuto un World Music Award come artista che venduto più dischi nel mondo.
A Amr Diab si attribuisce il titolo di fondatore di un nuovo genere di musica, la “musica mediterranea” un mix di ritmi occidentali e arabi. 


Considerato dal mondo arabo una sorta di rivoluzionario per il taglio dei capelli, il modo di vestire e per il suo spirito innovatore, Amr Diab si è anche cimentato nel ruolo di attore in vari film e ha recitato al fianco di Omar Sharif e Yosra. 


MUNIR


MOHAMMED MUNIR, conosciuto solo con il nome di MUNIR, è nato in Nubia e scappò dal suo villaggio dopo lo straripamento di un fiume nel 1970 che distrusse completamente il suo villaggio. Trasferitosi al Cairo, si appassiona alla musica durante il servizio militare e si laurea presso il Dipartimento di tv,foto e cinema.
La sua carriera è iniziata con la fondazione di un gruppo musicale in cui lui era anche l’autore delle canzoni. La band però non ebbe successo e Munir decise di diventare solista.
La sua musica mischia il jazz con la musica folkloristica egiziana ed è conosciuto in tutto il mondo.


Telefono:   (002) 0128 1362911

Email:         emad64@libero.it
                    sharmpertutti@gmail.com
Facebook: Escursioni Watersport Sharm el Sheikh Land of Dolphins
Sito web:   
per il collegamento diretto al sito clicca quiSkype:        samacloe 

Nessun commento:

Posta un commento