mercoledì 9 maggio 2012

138 ANNI FA NASCEVA HOWARD CARTER




Londra 9 maggio 1874: nasce Howard Carter. Nessuno avrebbe mai immaginato che Howard Carter, figlio di Marha Joyce Sands e di Samuel Carter, sarebbe diventato il più famoso archeologo del XX secolo, lo scopritore della tomba e del tesoro di Tutankhamon.



Oggi Google ha voluto omaggiare il famoso scopritore a 138 anni dalla sua nascita dedicandogli  il logo dove sono rappresentati un sarcofago, statue e manufatti egizi e lui, Howard Carter, e anch'io, dopo avere letto tanti romanzi ambientati in Egitto proprio con Carter protagonista, voglio rendergli il mio piccolo tributo.

Figlio di un disegnatore specializzato in ritratti di animali fu incoraggiato proprio dal padre a seguire l’arte del disegno.

Fu il barone William Amhurst Tyssen-Amhersteil, collezionista e studioso dell’Egitto, a notare il talento del giovane Carter che a 17 anni diventò l’assistente dell’egittologo Percy Newberry.
Proprio con Newberry partì per l’Egitto come disegnatore nell’ambito della  spedizione nella necropoli di Beni Hasan. Carter si occupò di catalogare e copiare i geroglifici e le decorazioni delle tombe. Dopo avere lavorato con Flinders Petrie, archeologo inglese, nel sito di Tell El Amarna, nel 1899, a soli 25 anni, Carter divenne Ispettore Capo del Consiglio Supremo delle Antichità del Governo Egiziano occupandosi di alcuni scavi a Luxor.

Licenziato dal Governo Egiziano nel 1905 , restò in Egitto mantenendosi dipingendo cartoline e dopo qualche anno avvenne l’incontro con colui che cambiò il suo destino.
George Herbert Conte di Carnarvon, su consiglio di Gaston Maspero, assunse Carter dopo avere ottenuto una concessione per gli scavi nella Valle dei Re.
I primi anni di scavi non portarono a nessuna scoperta e dopo avere sospeso le ricerche durante la Prima Guerra Mondiale, Carter riprese a scavare nel 1917. Nel 1922 però Lord Carnavon, insoddisfatto degli insuccessi dell’archeologo, finanziò l’ultimo scavo, dopo si sarebbero abbandonate le ricerche.
Carter  si buttò nel lavoro sapendo che questa sarebbe stata la sua ultima chance e, il 4 novembre del 1922 trovò i gradini che portavano ad una tomba: la tomba di Tutankhamon. Dopo 22 giorni l’ingresso alla tomba fu aperto e la scoperta fu straordinaria. La tomba era integra, nessuno l’aveva mai violata e il corredo funebre di Tutankhamon era intatto.



Dopo la scoperta vennero catalogati tutti i tesori presenti nell’anticamera della tomba e solo a fine febbraio del 1923 venne aperta un’altra stanza nella quale si trovava il sarcofago di Tutankhamon.


Le ricerche di Carter proseguirono per altri nove anni alla fine dei quali Carter decise di ritirarsi.
All’età di 64 anni Howard Carter morì a Londra il 2 marzo 1939, a distanza di quasi 17 anni dalla grande scoperta sfatando così la credenza della maledizione di Tutankhamon che avrebbe dovuto colpire tutti coloro che avevano violato la Tomba del giovane Faraone.

Telefono:   (002) 0128 1362911
Email:         emad64@libero.it
                    sharmpertutti@gmail.com
Facebook: Escursioni Watersport Sharm el Sheikh Land of Dolphins
Sito web:   per il collegamento diretto al sito clicca qui
Skype:        samacloe

Nessun commento:

Posta un commento