sabato 12 maggio 2012

ALF LEILA WA LEILA - MILLE E UNA NOTTE




Le Mille e una notte (in arabo Alf Leila Wa leila) è un classico  della letteratura orientale scritta nel X secolo ed ha come protagonista il re persiano Shahriyar. Il re, tradito da una delle sue moglie, decide di uccidere tutte le sue spose dopo la prima notte di nozze. Non trovando più ragazze in età da marito impone al suo visir di dargli in moglie una delle sue due figlie.

La maggiore delle sorelle di nome Sharazad decide, per salvare la sorella, di offrirsi al re. Bella e intelligente, Sharazad ogni sera racconta al re una storia ma non conclude mai il racconto rimandandolo sempre al giorno dopo, trucco mirato a fare cessare gli omicidi e salvare la sua stesa vita.
Sharazad racconta le sue storie per mille e una notte quando il re, innamorato di lei, le salva la vita.


L’ambientazione di questo grande classico è stata riprodotta a Sharm el Sheikh, nella zona di Hadaba, in un grande allestimento fiabesco e arabeggiante proprio chiamato Alf Leila Wa Leila (o Fantasia).
Il complesso, strutturato come un’antica cittadella araba con alte mura e pieno di cupole colorate, accoglie il turista tra giardini, fontane, mosaici e giochi d’acqua.
Passando attraverso una sala con affreschi chiaramente ispirati alle fiabe del libro, si raggiunge una piazzetta circondata da bar, ristoranti e bazar con al centro il palco che ogni sera ospita gli spettacoli di danza del ventre, danze nubiane, dervisce e spettacoli con i serpenti.

Protagonista principale di questi spettacoli è sicuramente Miro, conosciuto da tutti come il Principe della Danza del Ventre. Proveniente dal Cairo, Miro ha un talento unico e si esibisce anche in televisione e sui palchi di tutto il Medio Oriente.
Miro ricrea sul palco una tradizione che riporta al periodo ottomano, la danza del ventre al maschile e tra balli da solista e insieme ai suoi ballerini lascia senza fiato tutti gli spettatori,
Lasciando questa prima piazza si passa attraverso una seconda sala affrescata per arrivare ad una grande arena dove viene messo in scena uno spettacolo dedicato all’Antico Egitto davvero emozionante.
Tra giochi di luce e riproduzioni dei più grandi monumenti dell’Antico Egitto si esibiscono i ballerini in danze dedicate al Dio Sole (Aton) e che venivano eseguite per il Faraone e la sua Regina insieme allo spettacolo dei cavalli.
Se siete in vacanza a Sharm el Sheikh non potete rinunciare a passare una serata diversa immergendovi nell’Antico Egitto e nelle fiabe orientali, l’Alf Leila Wa Leila vi aspetta per sognare!


Telefono:   (002) 0128 1362911
Email:         emad64@libero.it
                    sharmpertutti@gmail.com
Facebook: Escursioni Watersport Sharm el Sheikh Land of Dolphins
Sito web:   per il collegamento diretto al sito clicca qui
Skype:        samacloe

Nessun commento:

Posta un commento